In questo diario dagli States non poteva mancare un capitoletto sulle abitudini alimentari degli americani. Tutti sanno che gli americani, nella loro alimentazione, prediligono Hamburger e patatine. E non mancano locali dove poter consumare tali alimenti quali: Mc Donald. Hooters, Wataburger, Wendy’s, Burger King. Detti locali sono specializzati essenzialmente nella preparazione degli Hamburger e gli abitanti di Pensacola ricorrono quotidianamente a questi locali, dove consumano, in qualunque orario del giorno, tali famosi panini. In molti casi, l’acquisto del panino avviene direttamente dall’auto, mediante un servizio “Take Away”. Molto comune e’ anche il consumo di carne alla brace.
E anche noi, da buoni turisti, abbiamo provato questi cibi. Per fare ciò, ci siamo recati in Alabama, in uno stato federato degli Stati Uniti d'America che confina a nord con il Tennessee, a sud con la Florida e il golfo del Messico, ad ovest con il Mississippi e ad est con la Georgia. Più precisamente, ci siamo recati in un noto locale denominato Hooters. La particolarità di questo locale sta nel fatto che le cameriere dello stesso sono impersonate da ragazze di bella presenza. Per dare una idea cinematografica, il locale è un po’ simile a quello del film con Piper Perabo, Adam Garcia e Maria Bello “Le ragazze del Coyote Ugly”. Anche se questo dove siamo andati noi è molto più tranquillo e non ci sono persone che ballano sui tavoli. Esso è un pub per famiglie a tutti gli effetti, anche se con cameriere un po’ “caratteristiche”, il cui vero compito – in realtà - è quello di fare foto di gruppo con i clienti, soprattutto se sono turisti.
Ovviamente la foto l’ho fatta pure io, ma potete immaginare le battute di mia moglie. Siamo stati poi anche in un altro locale, dove all’interno ci sono tanti animali imbalsamati. Nello stesso e’ possibile vedere un orso imbalsamato, una grande renna, cervi, aquile ecc.. La specialità di questo locale e’ la preparazione di carne di ogni tipo, ovviamente alla brace. Altra particolarità della Florida (non so se anche per tutta l’America) riguarda l’esposizione del prezzo all’esterno del locale. Particolarmente evidente è anche l’obesità, sia maschile che femminile. In fondo come stupirsi del contrario, considerato che gli americani mangiano gli Hamburger anche alle 8 del mattino. Considerata la mia esperienza nel contatto con le persone, penso che oltre il 60% degli americani è obeso.
Ma questo le istituzioni locali lo hanno capito e stanno predisponendo misure in tal senso. Quello, però, che mi ha colpito dell’Alabama è questa loro attenzione per i locali e per il turismo ad esso annesso. Ogni locale ha una particolarità che è molto attenzionata dai turisti e anche dalla gente del posto. In realtà, quella dei locali è una tradizione tutta italiana, molto diffusa nei paesi turistici, come Salerno o Napoli, o Gallipoli o altre realtà. Anche a Castellammare ci sono molti locali ben forniti, ma quello che manca – come al solito - è una politica generale di incentivazione di tale tipologia di turismo. Sull’esempio di Salerno, bisognerebbe investire nella rivalutazione dei locali della villa comunale. Ho in mente un polo turistico, dedicato prevalentemente ai giovani, ma non solo, che rispetti la tradizione e la cultura della nostra terra e che valorizzi il paesaggio mozzafiato che si respira in villa comunale.
Ovviamente, prima di fare ciò, occorrono misure politiche efficaci soprattutto sul tema della lotta alla insicurezza e alla delinquenza, che spesso domina la villa comunale. Una soluzione efficace in tema, mi fu suggerita tempo fa da un mio amico internauta, Antonio Mascolo, meglio conosciuto come Tonym. Propose di Allocare, nella casa del Fascio, una postazione dei Carabinieri o della Polizia. Tale soluzione, oltre a rappresentare un ottimo deterrente contro la delinquenza minorile che spesso capita osservare in villa comunale, favorirebbe anche un maggior contatto tra forze dell’ordine e cittadini, che per fare una denuncia non dovrebbero più recarsi in corso Alcide de Gasperi, nella periferia Nord di Castellammare. Personalmente trovo la proposta interessante e a Tonym risposi “perché no!”. E lo dico anche ora, pensando ad una rivalutazione della villa comunale in chiave turismo dei locali, sullo stile di Salerno. “Perché no!“
Antono Sicignano - from Pensacola (Florida)



1 commento:
Mamma mia mi viene l`acido allo stomaco solo guardando tutto quel grasso e calorie. Che mangiano cosi` anche al mattino, mi riesce nuovo. Si`Salerno e` una bella citta` peccato che sta riducendo un po` male. Aggiungo i miei due centesimi sulle descrizioni: Negli Stati Uniti chiunque puo entrare in un ristorante o bar o motel ed hotel anche quelli di grand lusso come il Plaza di
New York etc, ed andare nel bagno.
Non devi prima ordinare e bere un caffe` o altro. Buona vacanza,
Liliana USA
Posta un commento