Anche su:
Vedi i nostri video su YoutubeContattaci su Facebook

sabato 28 agosto 2010

CHIESTO PUGNO FERRO CONTRO PARCHEGGIATORI ABUSIVI


CONSIGLIERE SOLLECITA ORDINANZA CON ARRESTO FINO A 3 MESI

(ANSA) - CASTELLAMMARE DI STABIA (NAPOLI), 28 AGO Chiede al sindaco di Castellammare di Stabia di usare il 'pugno di ferrò contro i parcheggiatori abusivi il consigliere comunale Antonio Sicignano, leader del Cdl stabiese, così come successo in alcune città del Nord, da Bergamo a Firenze, fino a Torino. Il capogruppo dell'opposizione ha invitato formalmente il sindaco della città Luigi Bobbio all'emanazione di un'ordinanzasindacale che prevede l'arresto fino a tre mesi per chi commette questo reato, sulla scia di quanto hanno già fatto in alcune città del Nord.

"In città assistiamo a uno spettacolo imbarazzante: da oltre un mese i parcheggiatori abusivi hanno occupato militarmente le strade del centro di Castellammare – afferma Sicignano - ho presentato una interrogazione al sindaco affinchè emani una ordinanza sindacale, finalizzata a vietare l'esercizio dell'attività di parcheggiatore abusivo in tutta la città. Con l'avvertimento che, chi viene trovato a violare la medesima ordinanza, può essere denunciato per il reato di cui all'art. 650 c.p. (Inosservanza dei provvedimenti dell'autorità) che prevede l'arresto fino a tre mesi".

"Il fenomeno del parcheggio abusivo, accompagnato da minacciose pressioni dei cosiddetti parcheggiatori che si sono spinti fino al danneggiamento della auto di chi non accondiscendeva al pagamento del 'pizzò richiesto – dice Sicignano - è visibile ogni giorno ed è diventato una piaga per la città e per i turisti che sono di passaggio".

"Il sospetto che dietro queste organizzazioni capillari si nasconda la criminalità organizzata e il collegamento con i clan locali - sottolinea il consigliere - rende urgente un intervento deciso per ripristinare la legalità: occorrono misure specifiche non possono limitarsi alla contravvenzione del soggetto denunciato anche di danneggiamento, una sanzione che l'abusivo non pagherà mai perchè risulta nullatenente".

"In funzione dei nuovi poteri assegnati al sindaco e considerata l'emergenza sul territorio, è possibile emanare in questo caso una ordinanza sindacale, finalizzata a vietare l'esercizio dell'attività di parcheggiatore abusivo in tutta la città", ha evidenziato Sicignano.

Per Sicignano si tratta di una "soluzione è possibile" perchè l'ordinanza 'anti parcheggiatori abusivì troverebbe la propria giustificazione in ragioni di sicurezza pubblica o d'ordine pubblico, la cui violazione giustifica la sanzione penale.

"È l'unico strumento per contrastare il fenomeno e per dare la possibilità alle forze dell'ordine di arrestare i parcheggiatori abusivi, - conclude Sicignano - anche quando non intervengono singole denunce per estorsione. Una scelta già adottata con successo in altre città del Nord, da Bergamo, a Firenze, fino a Torino". (ANSA).

Nessun commento: