Anche su:
Vedi i nostri video su YoutubeContattaci su Facebook

mercoledì 7 marzo 2012

CASTELLAMMARE – PROPOSTA BIPARTISAN PER INTITOLARE PIAZZA A LUCIO DALLA

Gli dedicheremo largo Pozzano, «dove “il mare luccica” davvero e dove “tira forte il vento”, così tanto da – come amava dire Lucio Dalla - “sciogliere il sangue dint’ e’ vene”».

CASTELLAMMARE. Proposta bipartisan per intitolare una piazza a Lucio Dalla. I consiglieri comunali Michele Costagliela, di maggioranza, e Antonio Sicignano, di opposizione, hanno presentato presso gli uffici comunali una espressa richiesta di intitolare al cantautore bolognese una piazzetta. Si tratta di Largo Pozzano, ovvero una piccola terrazza, che affaccia direttamente sul golfo stabiese - sorrentino, sita sulla statale per Sorrento in prossimità degli stabilimenti balneari di Pozzano.

«Per noi - spiega Sicignano - rappresenta un atto dovuto nei confronti di un grande artista che negli ultimi anni della sua vita si è dimostrato molto legato alla nostra città, così tanto da capitare addirittura di poterlo vedere in giro per la città. A lui va il merito di aver creduto e sdoganato una città come Castellammare, che, dopo vicende tante spiacevoli succedute, portava in dote un handicap insuperabile»

«Per questo, - continua - come dibattuto con gli amici del direttivo di Fli, abbiamo pensato di proporre la possibilità di intitolargli questa piazzetta che si trova in località Pozzano. Si tratta di un luogo molto significativo, ovvero una piccola “terrazza” che si affaccia direttamente sul golfo stabiese e sorrentino; luogo adatto per ricordare la memoria di Lucio Dalla e delle sue magnifiche canzoni, dove “il mare luccica” davvero e dove “tira forte il vento”, così tanto da – come amava dire Lucio Dalla - “sciogliere il sangue dint’ e’ vene”. Ovviamente il posto necessita di una sistemata, perché oggi versa in precarie condizioni».

«Speriamo quindi – conclude Sicignano - in una adesione bipartisan di altri consiglieri alla nostra proposta di denominare quel luogo come “Terrazza Lucio Dalla” e ringraziamo coloro che già hanno mostrato il loro consenso»

Subito favorevole alla proposta Rino Torrano, presidente del Comitato Centro Antico, quartiere dove insiste la piazzetta ed il consigliere di maggioranza Michele Costagliela. «Condividiamo l’iniziativa – sostiene il consigliere di maggioranza Michele Costagliela – e siamo d’accordo sulla bellezza del posto, che potrebbe agevolmente raffigurare il testo di una canzone di Lucio Dalla. Speriamo altresì che, in tal modo, questa terrazza possa essere recuperata e riadattata, anche ai fini turistici e paesaggistici»

Nessun commento: