Anche su:
Vedi i nostri video su YoutubeContattaci su Facebook

lunedì 21 novembre 2011

CASTELLAMAMRE – Sicignano (Fli) – “raccolta differenziata? Fin ora abbiamo sentito solo come verranno multati i cittadini”


Il consigliere comunale ironico: “aspettiamo che il progetto, quello “vero”, verrà presentato perché quello che abbiamo sentito finora si spiega solo come saranno multati i cittadini. Non come sarà effettuata in concreto la differenziata"

CASTELLAMMARE DI STABIA. «Se finalmente dopo 18 mesi l’amministrazione comunale si ricorda che a Castellammare esiste anche un problema rifiuti e prepara un progetto di raccolta differenziata, noi non possiamo che essere soddisfatti» è quanto sostiene Antonio Sicignano, consigliere comunale di FLI.

«Tuttavia, aspettiamo che il progetto, quello “vero”, verrà presentato – spiega ironico Sicignano - perché quello che abbiamo sentito finora è solo un progetto in cui si spiega come saranno multati i cittadini. Non come sarà effettuata in concreto la differenziata».

«Tutto ha un'unica ratio, in perfetta coerenza con l’unica cosa fatta da questa amministrazione,: “multare, multare e multare”. Ebbene, noi riteniamo che il “multare, multare e multare” sia un postulato sbagliato da cui partire e che prima di mettere alla sbarra i cittadini occorrerebbe imparare a governare e dimostrare efficienza. Poi vanno bene anche le multe a chi non si adegua, ma multare solo alimenta diffidenza dei cittadini e determina l’ inefficacia anche del progetto di differenziata»

«Lo stesso sistema dei “codici a barre” o la creazione delle guardie ambientali, che rappresentano le uniche novità illustrate dal progetto dell’amministrazione comunale, hanno un unico scopo: organizzare un sistema sanzionatorio e favorire le multe. Ma noi invece vogliamo un valido sistema di raccolta differenziata, che è un'altra cosa e soprattutto senza che si verifichino nuove onerose assunzioni, dati anche i precedenti controversi»

«Orbene, prima di formulare il nostro giudizio definitivo - conclude ironico Sicignano – aspettiamo quando sarà presentato il “vero” progetto di raccolta differenziata, non ritenendo sufficiente quello appena presentato, in cui si spiega solo come saranno sanzionati i cittadini. Per il resto non possiamo che attestare che, ancora una volta, per la soluzione di un problema fondamentale per la città, come la raccolta differenziata, il Sindaco ha estromesso l’opposizione»

Nessun commento: