Anche su:
Vedi i nostri video su YoutubeContattaci su Facebook

giovedì 17 novembre 2011

Libertà di stampa - interrogazione consigliere Antonio Sicignano


Al Sindaco

Al Presidente del Consiglio Comunale

e p.c. Segretario Comunale

Oggetto: interrogazione urgente a risposta orale e scritta (gestione ufficio stampa Comune Castellammare di Stabia )

Il sottoscritto Antonio Sicignano, consigliere comunale Capogruppo

PREMESSO CHE

  • In data 29.4.2010 è stato stipulato tra il comune di Castellammare di Stabia ed il dott. Di Meo Simone, nato a Napoli il 4.3.1980, giornalista professionista iscritto all’ordine dei giornalisti della Campania, una convenzione finalizzata a regolare il rapporto professionale di collaborazione esterna.
  • All’art. 2 si stipulava che: “la presente convenzione ha la durata del mandato elettivo del Sindaco a decorrere dal 3.5.2010; essa può essere revocata anticipatamente con provvedimento motivato per inosservanza delle clausole della presente convenzione o delle direttive impartite”
  • All’art. 3 si stipulava che il “dott. Di Meo, in qualità di collaboratore esterno, si impegnava ad assicurare la sua presenza giornaliera presso la sede comunale” ed inoltre che “lo stesso si impegna alla direzione e gestione dell’Ufficio Stampa, ai sensi degli artt 6,7 e 9 della legge n° 150/2000, assumendo l’incarico di portavoce nonché a garantire una maggiore pubblicità degli atti e dei servizi erogati dal comune, provvedendo in particolare”:

(…..)

6 a curare i collegamenti con gli organi di informazione assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’Amministrazione

7 a curare la diffusione dei comunicati stampa e di informazione relativi all’attività dell’Amministrazione Comunale attraverso il sito internet del Comune ed altri strumenti di comunicazione telematica

(…..)

  • All’art. 5 si stipulava che: “il compenso annuo viene determinato in euro 36.000,00 (TRENTASEIMILA) al lordo delle ritenute”

RILEVATO CHE

  • In data 11.11.2011 sul sito del portale informatico di Metropolis Web (link: http://www.metropolisweb.it/Notizie/Politica/castellammare_sindaco_luigi_bobbio_appeso_filo.aspx) veniva sostenuto: “18:05 L’assessore dimissionario Giovanni De Angelis raggiunto al telefono. “Spiegazioni sulla mia decisione di lasciare? Ho scritto una lettera e ho pregato l’ufficio stampa di distribuirla a tutte le testate”. Non è così: Simone Di Meo, responsabile dell’ufficio stampa di Bobbio, nonostante gli ammonimenti da parte dell’Ordine dei Giornalisti, tiene Metropolis fuori dai suoi contatti. E' lo stesso assessore dimissionario a dribblare la «censura» di palazzo Farnese”

INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE

1. Se corrisponde al vero che il responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Castellammare di Stabia non invia i comunicati stampa alla redazione di Metropolis; e se corrisponde al vero che il medesimo giornalista ha ricevuto ammonimenti da parte dell’Ordine dei giornalisti, in conseguenza della medesima condotta;

2. Se siffatta condotta integra un inadempimento contrattuale e/o la violazione degli articoli della Convenzione ed, in particolare, dell’art 3, numeri 6 e 7, della Convenzione stipulata con l’ente comunale e se quindi siffatta condotta ricade nella previsione di cui all’art 2 della convenzione, che prevede “la revocata anticipata” “per inosservanza delle clausole della presente convenzione o delle direttive impartite”

Castellammare di Stabia, lì

Antonio Sicignano

Nessun commento: