Anche su:
Vedi i nostri video su YoutubeContattaci su Facebook

domenica 12 maggio 2013

Ecco perché nessuno vuole recuperare l'arenile?



(foto tratta da Liberoricercatoe.it)

Per Castellammare l’arenile antistante la villa comunale non è una semplice caratteristica del paesaggio. E’ un qualcosa di più. E’ un monumento,  una attrazione turistica, un segno di riconoscimento di questa città.

Sull’arenile di Castellammare si sono vissuti momenti di forte partecipazione popolare: sicuramente molti ricorderanno la visita di Giovanni Paolo II o quella di Lucio Dalla. Oggi, però, l’arenile versa in condizioni pessime e la causa di ciò è dovuta, in gran parte, ad una gara di motociclismo che le precedenti amministrazioni comunali di sinistra tennero sull’arenile. Una gara che distrusse l’arenile, e che lo trasformò in un cumolo di terreno, su cui è finanche cresciuta erba in quantità industriali.

Ma, se l’arenile versa in condizioni così pessime non è solo colpa di questa gara. E’ colpa anche dell’incuria delle Amministrazioni succedutesi nel tempo. Nessuna ha mai preparato ed adottato un piano “serio” di recupero dell’area. Eppure, ci si chiede: la pulizia dell’arenile quanto può costare?.....la risposta è presto detta: non più di pochi spiccioli! E lo hanno dimostrato i volontari di Arenile Stabiese Pulito, che con qualche pala e tanta buona volontà, hanno pulito una intera spiaggia in pochi giorni.

Ed allora tutti si chiedono: perché l’arenile è conservato nel degrado? …..forse, perché non hanno i soldi per pulirlo? (abbiamo dimostrato che 3 volontari ci sono riusciti con 4 spiccioli) allora sarà forse dovuto al fatto che è considerata una risorsa non importante per questa città?.....(tutto può essere, ma non crediamo che qualcuno sano di mente possa mai affermare ciò)…...o sarà forse perché l’arenile sporco fa comodo ai Governanti? …beh, la risposta dovete darla voi!

Io durante l’ultima consiliatura mi sono battuto tanto, sia per chiedere che i volontari di Arenile Stabiese Pulito fossero finanziati e ringraziati dall’Amministrazione Comunale, sia che fosse bocciato il loro progetto di lottizzazione dell’arenile. In sostanza, mediante la creazione di piccoli chioschetti, l’arenile veniva tolto agli stabiesi e dato ai privati. E così anche l’arenile (dopo l’acqua, le spiagge, e Marina di Stabia) è andato!

E sono stato l’unico a contestare questo progetto. Sapete perché? Perché l’unanimità dei cittadini pensava che un chioschetto è sempre meglio del degrado che attualmente c’è. Se poi i cittadini stabiesi perdevano per sempre il proprio arenile, a nessuno importava!

Ed ecco, allora, che ho capito, perché forse nessuno ha mai pulito l’arenile (e perché i volontari di ASP sono stati più volte contestati). Perché il degrado attuale forse serve a giustificare alla gente il fatto che vogliono prendersi anche l’arenile. Ma state tranquilli: loro non lo fanno per fare soldi e per privatizzare un'altra parte della città. Lo fanno per Castellammare, per salvarla dal degrado. Se si tratta, però,  di quel degrado che proprio loro hanno causato, omettendo di pulirlo, nessuno se ne frega. E nessuno si azzardi a protestare.

Ma ancora una volta hanno sbagliato i conti. E nella prossima consiliatura la difesa dell’arenile rappresenterà una nostra priorità. Ovviamente per fare ciò, abbiamo bisogno di un sostegno importante (anche perché, con l’attuale sistema elettorale i seggi verranno divisi tra le due maggiori coalizioni). Voi però non vi preoccupate, continuate a votare amici e parenti o non andateci proprio a votare. E nel frattempo salutate anche l’arenile. Loro se lo prenderanno, ma lo faranno per voi! E sarete anche costretti a ringraziarli.

Nessun commento: