Anche su:
Vedi i nostri video su YoutubeContattaci su Facebook

sabato 18 settembre 2010

Dissesto idrogeologico. “controllare il rivolo San Marco”


Dopo le forti piogge dei giorni scorsi a Castellammare l'interrogativo che mi viene è il seguente: “Sarno, poi Atrani, a chi dopo?”.

Ho presentato, infatti, su espressa sollecitazione degli abitanti del rione San Marco, una interpellanza al sindaco Bobbio “per sapere in che condizioni versi attualmente il Rivolo San Marco e se, dopo le forti pioggie dei giorni scorsi, lo stesso ha riportato danni alle strutture di contenimento”.

Quello che si è verificato, nella nostra città nei giorni scorsi , in conseguenza delle forti piogge, rappresenta un campanello di allarme da non sottovalutare e da monitorare attentamente. Ed infatti, si è assistiti ad un pericoloso ingrossamento del rivolo San Marco, che non ha fatto altro che produrre gli allagamenti al Rione San Marco, al viale Europa, a via Raiola ed in altre zona della città.

Il rivolo San Marco riceve le acque del rivolo Vernotico che proviene da Gragnano, lo stesso riceve altre acque dal Comune di Casola di Napoli e Pimonte. Tutte queste confluenze hanno determinato un aumento eccessivo della portata del rivolo stabiese che, in occasione di pioggie particolarmenti consistenti, finisce per superare gli argini di oltre 10 metri e ciò avviene, in modo particolare, proprio nel punto di confluenza tra i medesimi corsi di acque, ovvero all'altezza della via passeggiata Archeologica.

Pertanto, la cosa che più preoccupa, riguarda la mancata ispezione del letto del rivo, al fine di verificatre se ci sono stati danni, alle pareti e/o alla coperture. Questa, in particolare, è una attività che dovrebbe fare la Provincia di Napoli, quale ente gestore di tutto il rivo San Marco. Inoltre, detta attività si rileva doverosa anche in considerazione del fatto che su detto rivo, in parte, è stata costruita una strada che dal viale Europa arriva al rione San Marco. Strada che serve anche come evacuazione dello stadio Romeo Menti.

Ragion per cui, la cosa che più preoccupa gli abitanti che costeggiano il rivo San Marco riguarda:

1) sapere se le condizioni statiche delle paratie e della copertura sono idonee;

2) Se il rivo san Marco è in grado di sopportare, nonostante la chiusura della parte superiore, una eccezionale piena senza causare danni a persone e/o cose.

3) se personale della protezione civile stabiese ha ispezionato il rivo San Marco nella parte di coperta per verificare se ci sono stati danni.

4) Se è stata interessata la Priovincia di Napoli su un eventuale sopralluogo all’interno dell’alveo.

Nessun commento: