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lunedì 12 ottobre 2009

La Brambilla crea una task force «anti-detrattori»


La titolare del Turismo: vogliamo monitorare i media stranieri e diffondere notizie positive sul Paese


ROMA — A questo punto ci vuole la task for­ce. Un pool di pronto intervento che si occuperà di raddrizzare il look dell’Italia all’estero. Lo sta mettendo insieme il ministro per il Turismo, Mi­chela Vittoria Brambilla, che tra i propri compiti annovera anche questo: sostegno e valorizzazio­ne dell’immagine italiana nel mondo.
«Il premier Berlusconi ha proprio ragione. Or­mai esportiamo soltanto insulti. Non si parla di quanto il Paese abbia retto alla crisi economica meglio di altri. E nemmeno della ricostruzione dell’Aquila. C’è un partito antitaliano che lavora contro l’Italia. Con l’unico scopo di screditare e distruggere il presidente del Consiglio. Non è ac­cettabile che, in nome di biechi interessi di fazio­ne o partito, si faccia questo, con il rischio di con­seguenze devastanti per il turismo e il made in Italy. Ovvero per la nostra economia, le imprese e le famiglie dei lavoratori».
Così la ministra ha preso provvedimenti. E dentro l’unità di crisi, già rodata ai tempi dello scandalo rifiuti, sta nascendo una squadra che si occuperà di riparare alla denigrazione interna­zionale evocata dal Cavaliere. Funzionerà così: «Un gruppo di giovani giornalisti ed esperti di comunicazione. Età media massimo trenta», spiega la Brambilla. «Con un doppio compito. Primo: monitorare tutta la stampa straniera, quo­tidiani, periodici e tv, ad ogni latitudine, dal Giappone al Perù». Seconda missione: «Bombar­dare quelle stesse redazioni con comunicazioni veritiere e positive». Una velina mondiale? «Non sarà un bollettino governativo. Racconteremo fatti concreti. Verranno segnalate anche iniziati­ve dell’esecutivo, se sarà il caso. Ma soprattutto faremo conoscere l’Italia generosa, vera, audace. Quella delle imprese, dell’arte, delle manifesta­zioni culturali, dei nostri prodotti». Ai contenuti provvederà una sezione speciale della task force, con materiale cartaceo, Internet e audiovisivo.
Molto più di un megadepliant turistico. «Sare­mo pronti entro fine mese. Non c’è tempo da per­dere. Finora ci è andata bene. L’Organizzazione mondiale del Turismo aveva previsto un calo del­le presenze straniere in Europa pari al 6%. Ebbene, in Italia abbiamo perso soltanto il 2, nei primi 8 mesi del 2009. Ma se continuerà questa campagna denigratoria orchestrata da certa sinistra, che arriva persino a comprare pagine di giornali stranieri per attaccare il premier farneti­cando su una presunta democrazia a rischio, alla fine pagheremo il conto».
Gli imprenditori, avverte Michela Vittoria Brambilla, sono in allarme e si sono rivolti a lei. «Proprio ora che la crisi ha una battuta d’arresto e si intravedono primi segnali di ripresa, non possiamo mollare. Dobbiamo supportare il ma­de in Italy con ogni mezzo. I loro venditori al­l’estero sono preoccupati perché arrivano soltan­to notizie di vergognosi attacchi a Berlusconi. L’appeal nazionale ne risente. Non possiamo consentirlo. Ci vorrebbe più senso di responsabi­lità anche da parte dell’opposizione. E invece an­che dall’ultimo consesso del Pd arrivano soltan­to odio e insulti per Berlusconi». Fa appello al­l’orgoglio nazionale: «Siamo un punto di riferi­mento e di eccellenza nel mondo. Ci abbiamo messo secoli a darci questa immagine, non cre­do ci sia un solo italiano, indipendentemente dal voto, che non sia contento di difenderla».
Giovanna Cavalli 12 ottobre 2009

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La Brambilla dice: Ma se continuerà questa campagna denigratoria orchestrata da certa sinistra, che arriva persino a comprare pagine di giornali stranieri per attaccare il premier farneti­cando su una presunta democrazia a rischio, alla fine pagheremo il conto».
E` vero quello che dice? Non ci credo, ci sono le prove?
Liliana USA

Doctor Egg (al cubo) ha detto...

Sinceramente, credo che la task force si scontrerà con una realtà dei fatti piuttosto dura. Ho vissuto in Germania, Austria e Svizzera e guardo spesso le news ed i programmi di intrattenimento tedeschi. Giusto un esempio: la ZDF, televisione tedesca di buona qualità e ampia diffusione anche via internet, ha un programma (apparentemente per bambini) chiamato UN-Kindergarten (Asilo Nazioni Unite). Il programma fa una satira sui leader più famosi al mondo, e ovviamente ospite fisso è il nostro premier Silvio Berlusconi, che viene raffigurato come un politico corrotto e pedofilo (in una puntata Berlusconi, chiamato "Korruzioni", cerca di adescare i nipotini neonati della Merkel!). La task force della Brambilla dovrà essere necessariamente poliglotta, perchè la satira internazionale sul premier si estende a tutti i cinque continenti e tocca tutti gli stati del pianeta, Vanuatu e Cambogia incluse! Auguri di cuore!